ferie-nazionali: Comunicato Stampa

Le festività governano il mondo!

www.ferie-nazionali.com trovi l'elenco completo:

  • dei giorni di chiusura delle banche in quasi 750 nazioni
  • delle festività di quasi 750 nazioni
  • dei giorni di chiusura di circa 200 mercati azionari in tutto il mondo
  • dei giorni di chiusura delle scuole in circa 400 nazioni
  • delle date delle giornate elettorali in tutto il mondo
  • delle date in cui si tengono festival locali, carnevali, eventi sportivi o culturali, fiere espositive che possono ripercuotersi sulla disponibilità di voli aerei e stanze d’albergo (Superbowl, gare automobilistiche e motor show, finali di tornei di tennis...)
  • delle date in cui si festeggiano ricorrenze particolari, in cui è tradizione regalare fiori o bigliettini augurali (Festa della Mamma, San Valentino...)
  • delle date di celebrazioni internazionali come la Giornata della Terra, la Giornata dei Diritti Umani e la Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale...

 

Per quanto riguarda le festività, la globalizzazione ha clamorosamente fallito nella creazione di un calendario comune. (E non solo in questo, direte voi, ma non è questo il punto, giusto?) A seconda che siate un datore di lavoro, un industriale, un Ministro del Governo, un semplice dipendente o un amante delle feste, vedrete gli Svizzeri come il migliore o il peggiore esempio, con il minor numero di festività all'anno (escluse le festività locali dei Cantoni). La nazione più festaiola è invece lo Sri Lanka, con ben 26 giorni festivi previsti per l'anno 2013: il più alto numero in assoluto.
Lo sfortunato/fortunato Sri Lanka supera di poco Bangladesh (25 giorni di festività), Iran (24), Cina (22) e Argentina (21).

Festività religiose o connesse a eventi

Il nostro sito vi aggiorna anche sugli eventi che interrompono la regolare attività economica: scioperi generali, eclissi solari totali e molti altri.


Con le sue fasi brevi e costanti, la luna è l'orologio naturale dei suoi osservatori terrestri. Eppure, i solstizi (dal Latino "sol invictus", "sole invincibile") - le stagioni - obbediscono a un solo sovrano: il sole.
Le civiltà provano da sempre a riconciliare i due ritmi in competizione tra loro, con lo scopo di giungere alla creazione di un calendario utile a tutti. Alcune propendono per la luna, altre per il sole. Forse perché liberi da obblighi terrestri, l'Islam snobba il ritmo del sole e si affida esclusivamente al sorgere della luna. .
Ad ogni modo, la luna conserva il monopolio sui giorni della settimana che, associati alla fede ebraica, continuano a regolare il mondo intero..

Jean-Pierre Jumez


Aggiornare il database

Dal 1998, il nostro database viene pazientemente creato dal team di EDIT (Easy Does I.T.), un'agenzia di traduzione online attiva dal 1993.

Un'immensa quantità di dati è stata accuratamente studiata e selezionata. Oggi, grazie alle segnalazioni dei nostri numerosi utenti, siamo in grado di rimediare a errori e sviste in tempo reale. Ad esempio, riceviamo spesso lamentele da parte di Istituti bancari di cui abbiamo segnalato la chiusura ma che invece lavorano regolarmente. Un grosso aiuto nel registrare festività impreviste ci giunge dai tour operator nel momento in cui si documentano su realtà locali prima di allora poco conosciute. Anche molti dei nostri traduttori sparsi in tutto il mondo ci informano riguardo agli eventi che si tengono nei luoghi in cui vivono.

Attualmente il sito possiede un archivio composto da 22.000 date (per ognuna delle 16 lingue in cui è disponibile), dal 1970 al 2070.


Il 2011 è stato un anno davvero speciale

  • quattro giorni particolari: 1/1/11, 11/11/11, 11/1/11, 11/11/11
  • sommate le ultime due cifre del vostro anno di nascita e la vostra età nel 2011: il risultato sarà 111
  • l mese di ottobre ha avuto: 5 domeniche, 5 lunedì e 5 sabati (succede una volta ogni 823 anni)

Lingue

Il sito è disponibile in francese (www.jours-feries.com), inglese (www.bank-holidays.com), spagnolo (www.dias-festivos.com), italiano (www.ferie-nazionali.com), portoghese (www.feriados.com), indonesiano (www.hari-libur.com), giapponese (www.saijitsu.net), arabo (www.ayam-alotal.com), russo (www.prazdniki.net), cinese (www.shijie-jiari.com e rispettivo dominio IDN), turco (www.tatil-gunleri.com), polacco (www.dni-swiateczne.com), svedese (www.helgdagar.com), tedesco (www.feiertage-weltweit.com), thailandese (www.wanyud-rachagan.com), coreano (www.konghyuil.com).

Per informazioni contattate EDIT al numero +336 14 20 75 73

sviluppo multilinguistico e web hosting Edit - Easy Does I.T.© 1997-2012
Internet e Traduzione. Tutti i diritti riservati