Festa nazionale della Repubblica
-
Venerdí 2 giugno, 2023
Ferie secolare : Commemora il referendum sulla monarchia (2 giugno 1946), che ha portato alla costituzione della Repubblica italiana, e l'adozione di una nuova costituzione nel 1948. Paid holiday when falling on Saturday or Sunday
Vacanze scolastiche
-
Sabato 3 giugno, 2023
Vacanze scolastiche :
Vacanze estive (inizio)
-
Sabato 10 giugno, 2023
Vacanze scolastiche :
Assunzione - Ferragosto
-
Martedí 15 agosto, 2023
Cattolica : Dogma definito dalla Chiesa cattolica il 1 ° novembre 1950: Papa Pio XII dichiarò che alla fine della sua vita, il corpo e l'anima di Maria sono stati assunti in cielo.
Vacanze estive (fine)
-
Martedí 12 settembre, 2023
Vacanze scolastiche :
Ognissanti - (inizio)
-
Venerdí 27 ottobre, 2023
Vacanze scolastiche :
Ognissanti
-
Mercoledí 1 novembre, 2023
Ferie secolare : Il giorno ora onora tutti i santi della chiesa, anche quelli non conosciuti per nome. Il primo giorno di Ognissanti avvenne il 13 maggio 609 (E.V.) quando Papa Bonifacio IV accettò il Pantheon come dono dell'imperatore Foca. Bonifacio la dedicò come Chiesa di Santa Maria Rotonda in onore della Beata Vergine e di tutti i martiri. Durante il regno di Papa Gregorio III (731-741), la festa fu ampliata per includere tutti i santi e una cappella nella chiesa di San Pietro fu dedicata di conseguenza. Papa Gregorio IV designò ufficialmente il giorno nell'837.
Ognissanti - (fine)
-
Giovedí 2 novembre, 2023
Vacanze scolastiche :
Immacolata Concezione
-
Venerdí 8 dicembre, 2023
Cattolica : Dogma che Maria è stata fin dal primo momento del concepimento, totalmente esenti dalla macchia di peccato originale. Paid holiday when falling on Saturday or Sunday
Vacanze di Natale (inizio)
-
Venerdí 22 dicembre, 2023
Vacanze scolastiche :
Natale
-
Lunedí 25 dicembre, 2023
Cattolica o Protestante : Festività della nascità di Gesù. dato alla luce dalla Vergine Maria, Gesù è allo stesso tempo figlio di Dio e dell'uomo. Fin dai tempi preistorici in Europa, le feste (con falò, rituali e regali) segnavano l'inizio delle giornate più lunghe. La festa romana di Saturnalia durava molti giorni nel mese di dicembre. Le tribù tedesche celebravano anche il pieno inverno con bevande e rituali. I Bulgari ( con Koleduvane) e i Polacchi (con Gwiazdka) continuano questa tradizione. Gesù nacque probabilmente in primavera( secondo i riformisti in Autunno). Nel IV secolo fu scelto il 25 Dicembre per festeggiare la nascita del Papa Giulio I (Si parla anche del vascovo Liberus nel 354 A.C.). Così, fu introdotto un elemento cristiano durante le antichissime feste d'inverno. Prima del 1852, gli Stati Papali e altre città italiane celebravano il Capodanno il giorno di Natale.
S. Stefano
-
Martedí 26 dicembre, 2023
Cattolica o Protestante : In ricordo di Santo Stefano, primo martire cristiano.